I Tipi di Aeropenna

L'Aeropenna

I tipi di aeropenna presenti sul mercato sono diversi e veramente numerosissimi; questo perché, nel tempo, si sono evoluti e si sono adattati alle diverse esigenze degli artisti che hanno scelto l'aerografo come strumento per le proprie opere.

Nonostante i diversi tipi di aeropenne presenti sul mercato però, possiamo generalmente dividerli in due grandi gruppi: ad azione singola e a doppia azione.

Aeropenna ed azione singola
L'aeropenna ad azione singola è forse il tipo più diffuso tra gli utilizzatori, specie se alle prime armi, grazie al suo costo ridotto ed alla facilità d'uso. Viene chiamato 'ad azione singola' poiché il pulsante di attivazione si occupa di aprire e chiudere il flusso d'aria, ma non di regolare la quantità di colore impiegato; per questo motivo il suo uso si limita principalmente al modellismo ed ai lavori che necessitano di minor precisione.
Il grande gruppo di aeropenna ad azione singola si suddivide poi in tre tipi:

  • A miscelazione esterna: è concettualmente molto simile ad una pistola a spruzzo. Il fatto che però non consenta un adeguato controllo dello spruzzo non lo rende adatto all'uso artistico; ma questo non ne ha ostacolato l'utilizzo nell'ambito di lavori meno precisi e in cui si richiedesse la presenza di un colore piatto come nella pittura con stencil e nel modellismo.
  • A miscelazione interna: in questo caso colore ed aria si miscelano direttamente all'interno della penna conferendo una maggiore nebulizzazione e quindi una maggiore uniformità del colore.
  • A miscelazione esterna con ago: consente una precisione lievemente maggiore rispetto al modello con miscelazione esterna.


Aeropenna a doppia azione
Più amato dai professionisti è certamente l'aerografo a doppia azione perché, grazie al suo controllo unico, permette di regolare indipendentemente sia il flusso di aria che la quantità di colore.

In questo modo il suo utilizzo risulta più indicato per i lavoro di precisione, come anche il foto ritocco, Di aeropenna a doppia azione sono presenti due tipi

  • A doppia azione fissa: una volta premuto il pulsante, il primo ad aprirsi è il canale dell'aria e solo dopo, premendo più a fondo, si apre quello del colore
  • A doppia azione indipendente: in questo caso i comandi sono due, ossia premendo pulsante si apre il canale dell'aria, mentre, spostando il comando verso l'indietro si può regolare la quantità di colore.